Fussen DE 1-4 maggio 2014 -Y46-

Fussen DE 1-4 maggio 2014 -Y46-

Fussen è un’incantevole città bavarese punto di partenza della Romantische Straße e ottima base per la visita dei Castelli di Ludwig, ma non solo, anch’essa ha un bel castello e diversi scorci interessanti nonché parecchi locali presso i quali trascorrere piacevoli serate, inoltre la zona è ricca di percorsi ciclabili in mezzo al verde per scampagnate a piedi e in bicicletta. Vale quindi la pena fermarsi qualche giorno, magari un week end lungo come ho fatto io.

Fussen DE 1-4 maggio 2014 -Y46-

L’itinerario, tenendo come base la città di Fussen è stato questo:
1° GIORNO Viaggio dall’Italia e visita della città di Fussen.
2° GIORNO Visita ai castelli di Hohenschwangau e Neuschwanstein (attenzione, per la visita di questi due castelli è altamente consigliabile acquistare i biglietti on-line).
3° GIORNO Visita al Santuario di Wies, alla città di Oberammergau con le sue splendide facciate dipinte (per gli amanti del genere ci sono anche un paio di negozi di articoli Natalizi da URLO), all’abbazia di Ettal e infine al Linderhof Palace.
4° GIORNO Ultimi acquisti a Fussen e rientro in Italia.

Ho alloggiato presso Apartment Scheibel, non c’è una pagina web, ma si può raggiungere attraverso qualsiasi sito di prenotazione on-line. La posizione è strategica perché il posto si raggiunge comodamente in auto e ha il parcheggio privato gratuito, ma è a cinque minuti a piedi dal centro. Non si tratta di un albergo, quindi non ci si aspetti gadget di sorta o il cambio degli asciugamani tutti i giorni, non è possibile nemmeno fare la prima colazione e il proprietario esige il pagamento in contanti, però è come essere a casa propria. L’appartamento è enorme dotato di una cucina spaziosa con il necessario per prepararsi i pasti, c’è un salotto con divano, stereo e TV e una camera confortevole con una bella vista sulle colline (peccato per i vetri un po’ rovinati), insomma, l’unica preoccupazione è dimenticarsi qualche effetto personale in giro per casa. Il proprietario è cordiale e simpatico e parla qualche parola di italiano.
Ho pranzato/cenato in vari locali, debbo dire che la cucina tedesca mi sfizia, adoro le zuppe e soprattutto la birra! Quello però che non mi perderei se dovessi tornare a Fussen è il “Gasthof Krone” a parte i piatti e la birra anche il locale merita di trascorrervi una serata, consiglio la prenotazione perché è piuttosto piccolo, niente paura: c’è anche un menu in italiano!

Fussen DE 1-4 maggio 2014 -Y46-

Fussen, discesa dal castello.

Fussen DE 1-4 maggio 2014 -Y46-

Castello di Hohenschwangau.

Fussen DE 1-4 maggio 2014 -Y46-

Castello di Neuschwanstein.

Fussen DE 1-4 maggio 2014 -Y46-

In giro per Oberammergau.

Fussen DE 1-4 maggio 2014 -Y46-

Le fontane dorate dei giardini del Linderhof Palace.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...